Post laurea, didattica a distanza e tirocini a settembre

Prosegue da remoto l’attività di formazione post laurea promossa dall’Università di Bologna e gestita da Fondazione Flaminia. Sono 12 attualmente i progetti in corso (master e corsi di alta formazione) che si sono organizzati attraverso la didattica a distanza. Si tratta dei master in Alimentazione ed educazione alla salute (primo e secondo anno), Posturologia: attività percettivo-sensoriale, motoria e cognitiva(primo e secondo anno), Materiali Compositi, Valorizzazione turistica e gestione del patrimonio culturale, Diritto penale dell’impresa e dell’economia, Diritti umani, migrazioni, percorsi di inclusione interculturale, Diritto marittimo, portuale e della logistica, e dei corsi di alta formazione in Vocologia Artistica, Percezione-azione e disturbi dell’apprendimento, Alimentazione: prevenzione e cura nei tumori e nelle patologie cronico degenerative. Le lezioni sono tenute sulla piattaforma Teams, quando i docenti sono Unibo, o su altre piattaforme e applicazioni (Zoom meeting, Webinair, skype) quando la docenza è fornita da professionisti esterni.

I progetti post laurea che prevedono attività di laboratorio consistenti, non sostituibili con la didattica a distanza, sono partiti anticipando la parte teorica e lasciando in coda tutte le attività pratiche. Lo svolgimento dei tirocini, che comportano la presenza degli studenti direttamente negli enti ospitanti, rimane un nodo cruciale per i master. La scelta è stata in gran parte di portare a termine la didattica mantenendo i contatti con gli enti nella speranza che da settembre, con le opportune cautele, gli studenti possano beneficiare di questa possibilità.

Cristina Bernini, direttrice del master in Valorizzazione turistica e gestione del patrimonio culturale spiega come il corso si sta organizzando soprattutto sul fronte dei tirocini: “In queste settimane stiamo finalizzando i contatti e completando le procedure amministrative con gli enti e le aziende che ospiteranno i nostri studenti. Il nostro obiettivo è completare la didattica in modalità on line entro fine giugno, in modo da essere pronti a far partire i tirocini appena le condizioni sanitarie lo permetteranno. Ritengo che lo svolgimento del tirocinio presso le strutture sia un aspetto imprescindibile del percorso formativo del Master, allo stesso tempo deve ovviamente poter essere svolto in piena sicurezza dai nostri studenti’’.