Studenti della laurea in Restauro in campo al Parco della Pace

È partito in questi giorni il cantiere di restauro delle opere musive all’interno del Parco della Pace. Il progetto rientra nelle attività promosse dall’Accordo quadro stipulato tra Comune di Ravenna, Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna, Fondazione RavennAntica e Fondazione Flaminia.
Il primo intervento riguarda la fontana a mosaico ‘Le chaos et la source de vie’ di Claude Rahir. È stato finanziato dal Comune di Ravenna e da Fondazione Flaminia.
Ad occuparsi del recupero dell’opera saranno gli studenti della laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali.
“Si tratta di un ulteriore occasione di interazione e collaborazione con la città – ha spiegato Mariangela Vandini, coordinatrice del corso di laurea -. L’opportunità per gli studenti è di mettersi alla prova su un’opera di valore culturale per la collettività e, al contempo, di formare le proprie competenze abilitanti alla professione del restauratore, una figura multidisciplinare la cui formazione è sempre più connessa alle moderne tecnologie, oltre che alla sensibilità ed esperienza laboratoriale”.
Gli allievi impegnati nel cantiere scuola saranno una ventina. I lavori dureranno un anno. Durante le operazioni di restauro a cielo aperto indosseranno la divisa con il logo dell’Alma Mater Studiorum acquistata con il contributo di Fondazione Flaminia.
“Abbiamo sostenuto il corso di laurea in Conservazione e Restauro fin dal suo avvio – ha sottolineato Lanfranco Gualtieri, presidente di Fondazione Flaminia -. Oggi continuiamo a farlo finalizzando il nostro supporto alla caratterizzazione del corso di laurea e incentivandone il rapporto col territorio. L’obiettivo è di renderlo un’eccellenza tra gli insegnamenti ravennati”.