WACOMA, 18 studenti al traguardo della laurea

Arriva a conclusione l’Erasmus Mundus in Water and Coastal Management (WACOMA), laurea magistrale internazionale promossa dal Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali Bigea dell’Università di Bologna, a Ravenna dal 2017 a oggi.

Sono 18 gli studenti dell’ultima coorte, iscritti a settembre 2020, che martedì 12 e mercoledì 13 luglio, nell’ambito della settimana conclusiva del prestigioso programma internazionale, termineranno il loro percorso e saranno proclamati dottori magistrali. I temi trattati dai laureandi sono quelli che per i quali la sede universitaria di Ravenna è riconosciuta un centro di eccellenza nella didattica e nella ricerca: erosione costiera, innalzamento meteomarino, ingressione salina lungo i fiumi, inquinamento del mare, uso sostenibile delle risorse, cambiamenti climatici e prevenzione e mitigazione delle conseguenze.

Agli studenti che si laureeranno nei prossimi giorni si aggiungono quelli delle due coorti precedenti, iscritti nel 2018 e 2019. In tutto il programma Wacoma a Ravenna ha coinvolto 62 studenti, 34 ragazze e 28 ragazzi, provenienti da 36 paesi del mondo, in rappresentanza dei 5 continenti, scelti in ingresso con una selezione durissima tra i migliori studenti internazionali.

In occasione delle lauree, a palazzo dei Congressi sono attesi molti genitori o famigliari da Stati Uniti, Sudamerica, Asia, Africa, ect, altri saranno collegati in remoto. Non mancheranno laureati degli anni precedenti a esempio da Brasile, Nuova Zelanda, Grecia, Pakistan, Vietnam, molti dei quali stanno svolgendo il dottorato di ricerca in diverse parti del mondo, o sono stati assunti da imprese o enti o, grazie a questa laurea prestigiosa, lavorano nelle università o ministeri.

Il Rettore Giovanni Molari sarà presente a palazzo dei Congressi mercoledì 13 luglio per assistere alla cerimonia di proclamazione.

“Grazie alla selezione di studenti eccellenti e alle borse di studio che hanno permesso di far arrivare all’Alma Mater studenti senza vincoli di genere e di risorse economiche personali, Wacoma è stata una esperienza straordinaria”, dice la prof.ssa Elena Fabbri, coordinatrice del programma Erasmus Mundus. “Oltre a creare una comunità internazionale multietnica che ha permesso l’integrazione e la condivisione delle più diverse culture, questo corso ha davvero cambiato la vita di molte ragazze e ragazzi”.

Il programma Wacoma è un Erasmus Mundus Joint Master Degree finanziato dall’Unione europea. Per essere ammessa, la sede universitaria di Ravenna ha superato una selezione durissima. Prevede un programma di formazione internazionale integrato fra più università europee in cui gli studenti studiano in almeno due Paesi partecipanti. Nel caso di WACOMA, le università partner sono l’Università di Cadice e l’Università dell’Algarve. Wacoma inoltre vanta molti partner associati, sia università che aziende o enti. Fra questi, in Italia sono partner associati il Comune di Ravenna, la Fondazione Flaminia e Techno srl; in regione la Regione Emilia-Romagna stessa, ARPAE e Lighthouse.