Premio Tesi di Laurea – La Filiera Agroalimentare e Forestale

Premio tesi di laurea II edizione – LA FILIERA AGROALIMENTARE E FORESTALE: tra tradizione e innovazione sostenibile

Finalità del premio

Legacoop Agroalimentare intende stimolare la ricerca in ambito accademico sui temi legati alla agricoltura, all’agroalimentare, al forestale e all’ innovazione nelle filiere, dal punto di vista ambientale, sociale, economico e giuridico.

A tale scopo Legacoop Agroalimentare premierà tesi di laurea magistrale, dedicate a sviluppare e approfondire tematiche connesse all’oggetto del premio. Le tesi potranno avere carattere socio-politico-economico, tecnico, scientifico e giuridico. Il premio è istituito in collaborazione con Coopfond, fondo mutualistico di Legacoop e Randstad Italia, gruppo leader a livello internazionale nel settore delle risorse umane e coinvolge nella gestione e negli sviluppi le cooperative associate, con l’obiettivo di creare occasioni di occupazione e di crescita professionale.

Partecipanti

Per questa II edizione (anno 2024) possono concorrere al premio tutti i laureati di un Corso di laurea magistrale che abbiano discusso la propria tesi di laurea presso una Università italiana tra il 1° novembre 2022 ed il 31 luglio 2024.

Premio

Legacoop Agroalimentare premierà tre (3) tesi di laurea con un contributo di duemila (2.000) euro per ciascun elaborato risultato vincitore. Ad essi si aggiungono sei (6) premi di duemila (2.000) euro cadauno, erogati da importanti imprese associate a Legacoop Agroalimentare: A.T.S. Monte Maggiore, Cantine Riunite&CIV, Granarolo, GranTerre, Progeo e San Lidano.

Modalità di partecipazione

Alla pagina www.legacoopagroalimentare.coop è reperibile il bando e il fac-simile della domanda di partecipazione che, unitamente alla tesi, dovrà essere inviata entro e non oltre la mezzanotte del giorno 31 luglio 2024 con le seguenti modalità tra loro alternative:

  • posta elettronica all’indirizzo info@ancalega.coop oppure posta elettronica certificata all’indirizzo legacoopagroalimentare@pec.it, riportando in oggetto “premio tesi di laurea_ Nome e Cognome del candidato” ;
  • invio raccomandata A/R all’indirizzo Legacoop Agroalimentare – Via G.A. Guattani 9 – 00161 Roma (farà fede il timbro postale).

Nella domanda di partecipazione il candidato, oltre ai suoi dati anagrafici e recapiti (telefono, cellulare, e-mail), ai sensi degli artt. 46-47 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, dovrà dichiarare:

  • la denominazione della laurea magistrale conseguita;
  • il titolo della tesi;
  • la data della discussione;
  • la votazione finale;
  • la dichiarazione che la tesi non è stata pubblicata, in tutto o in parte, su organi di stampa a diffusione nazionale, stampa periodica in genere o house organ;
  • la presa visione e accettazione della informativa sul trattamento dei dati personali di cui al Punto 11.

Il candidato dovrà inoltre allegare:

  • copia di un documento di identità con apposta la firma autografa;
  • curriculum vitae;
  • abstract di non più di 2000 caratteri spazi esclusi.

Obblighi dei vincitori

Con il semplice invio della documentazione sopra descritta i vincitori si assumono i seguenti obblighi:

  • partecipare (a meno di situazioni di comprovata impossibilità) alla cerimonia di premiazione per la presentazione del proprio lavoro;
  • autorizzare la divulgazione dell’abstract agli organi di stampa che ne facessero richiesta per esclusivo fine di pubblicazione, a titolo non oneroso per gli stessi editori e per gli autori e, peraltro, per esclusive esigenze di divulgazione dei contenuti della tesi e di promozione del premio. Il copyright editoriale per la divulgazione dell’estratto è proprietà di Legacoop Agroalimentare, valido in tutto il mondo, e non potrà essere ceduto a terzi da parte del premiato;
  • autorizzare le riprese video della premiazione e la loro divulgazione, anche attraverso i siti Internet di Legacoop Agroalimentare, Coopfond e Randstad Italia.

Valutazione

I lavori pervenuti saranno valutati da un Comitato Tecnico Scientifico (CTS) composto dai 3 vicepresidenti di Legacoop Agroalimentare, 2 esperti della filiera, 1 rappresentante di Coopfond, 1 rappresentante di Randstad Italia, 1 rappresentante di A.T.S. Monte Maggiore, 1 rappresentante di Cantine Riunite& CIV, 1 rappresentante di Granarolo,1 rappresentante di GranTerre, 1 rappresentante di Progeo e 1 rappresentante di SanLidano e sarà presieduto dal Presidente di Legacoop Agroalimentare.

Il giudizio del CTS è inappellabile e insindacabile. Le modalità di discussione interne al CTS per la scelta dei vincitori sono autonomamente decise dallo stesso ed egualmente insindacabili.

Link al Bando Completo 

Maggiori informazioni

Manifesto

 

Hai altre domande?

Cerca nelle nostre FAQ oppure inviaci la tua domanda