Corso di Project Manager per la rigenerazione urbana

 

Siete laureati e al momento disoccupati?! ma avete avuto già qualche esperienza lavorativa?! Appassionati della vostra città e di urbanistica?! Siete perfetti per partecipare a questo corso di rigenerazione di aree urbane!!!

 

“Cultura e creatività” generano innovazione e sviluppo economico. Fondazione Flaminia e Demetra Formazione, insieme ad altri partner, ha realizzato un corso innovativo per la preparazione di Project Manager per la rigenerazione urbana, un professionista che individua e valorizza le specificità culturali e identitarie di un contesto e ne gestisce i progetti di riqualificazione e rigenerazione di spazi.

CONTENUTI

Durante il corso si approfondirà il ruolo della cultura nella lotta al degrado e si apprenderanno i diversi fabbisogni di aree dismesse, periferiche e interne, e le diverse politiche di rigenerazione di esse. Si affronteranno gli aspetti legislativi e di finanziamento. Si apprenderà come trasformare i fabbisogni in ipotesi progettuali. S’imparerà inoltre a creare una buona rete di contatti individuando i collaboratori più adatti. Saranno poi presentate le tecniche di pianificazione e di budgeting e le metodologie per un efficace controllo di gestione, al fine effettuare le proprie attività al meglio. Infine verranno discussi gli strumenti di valutazione dei risultati.

IL CORSO

Il corso si articolerà in 300 ore di formazione e 120 di stage (periodo: da gennaio ad aprile 2019). L’impegno richiesto è di 4 giorni a settimana dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17. Si svolgerà in via Faentina 106 (48121, RA).

Il corso è gratuito, in quanto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo.

A fine corso verrà rilasciato un certificato di Qualifica di specializzazione 7° livello EQF di “TECNICO ESPERTO NELLA GESTIONE DEI PROGETTI” inserita nel sistema Regionale delle Qualifiche dell’Emilia-Romagna (Area professionale: Gestione processi, progetti e strutture), previo superamento dell’esame finale.

DESTINATARI

Il corso è destinato a 15 persone. I destinatari dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • occupati o disoccupati;
  • residenti o domiciliati in Emilia-Romagna;
  • in possesso di un diploma o laurea;
  • esperienza lavorativa coerente con gli obbiettivi formativi del corso, quali attività di sviluppo di progetti urbanistici, gestione di cantieri, organizzazione di eventi culturali, configurazione e gestione di nuovi prodotti/servizi, comunicazione e marketing, controllo di gestione.

 

MODALITA’ D’ISCRIZIONE E SELEZIONE

Le iscrizioni devono pervenire a Demetra Formazione entro e non oltre il 15/01/2019 tramite l’apposito modulo. Per iscriversi  clicca qui

La procedura di selezione si articola in tre prove che potrete leggere nella scheda corso allegata.

SCHEDA CORSO

scarica scheda corso