Fare impresa con il progetto I-CULT

I-CULT

Impresa, Cultura, Università, Lavoro, Territorio

Il percorso ha l’obiettivo di dare strumenti conoscitivi e supporto per lo sviluppo di una un’idea imprenditoriale nel settore dei Beni Culturali e delle Industrie Culturali e Creative, qualificando ulteriormente le competenze tecnico-scientifiche e trasversali acquisite negli anni di studio. I-CULT è un percorso formativo e prevede la creazione di “business teams” con cui creare un progetto d’impresa ed è aperto a tutti gli studenti e ai neo-laureati dei corsi di laurea promossi dal Dipartimento di Beni Culturali, I-Contact/Cooperazione Internazionale del Campus di Ravenna dell’Università di Bologna.

Si può partecipare anche senza un gruppo o un’idea d’impresa. Sarà compito degli organizzatori supportarti nella creazione del gruppo di lavoro e dell’idea d’impresa.

Durante 10 incontri, i gruppi di lavoro parteciperanno a:

• Laboratorio creativo per la nascita dell’idea
  • Incontri con i professori per sviluppare la tua idea d’impresa
  • Tutoraggio pratico per la definizione e scrittura del Business model e business plan
  • Incontri con esperti su tematiche trasversali, quali: organizzazione aziendale, modalità operative dell’avvio d’impresa, credito, fundraising, ecc
  • Incontri con imprenditori

Al termine della formazione potrete richiedere il riconoscimento di CFU e avrete accesso ad un voucher di accesso gratuito al servizio Crea un’impresa messo a disposizione dalla CNA di Ravenna.

Prima, durante e dopo il tuo percorso puoi avere accedi e utilizza gratuitamente la Piattaforma START APP, all’interno della quale troverai due moduli: Cultural Framework, un viaggio tra le buone prassi transnazionali da cui prendere spunti e nuove conoscenze; e Roadmap to enterprise, in cui trovare gli strumenti per dare il via al vostro business plan.

Per l’ a.a. 2018/2019 il progetto sarà attivo dal 21 febbraio 2019, ore 9.00 presso Punto Ristoro, Palazzo dei Congressi, Largo Firenze 1 – Ravenna.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la pagina dell’evento.

Il percorso I-CULT è promosso dal Dipartimento di Beni Culturali, CNA di Ravenna e il Centro per l’Innovazione di Fondazione Flaminia in collaborazione con la Fondazione Eni Enrico Mattei e Aster Area S3 di Ravenna.