Start Cup Emilia – Romagna 2017

Riparte la Start Cup Emilia-Romagna, la competizione che premia i progetti d’impresa innovativi promossa e coordinata da Aster, società della Regione per l’innovazione e la ricerca industriale, in collaborazione con le Università, Federmanager Bologna e con numerosi partner sul territorio regionale.

Il BANDO per le candidature resterà APERTO FINO AL 25 MAGGIO. Possono partecipare aspiranti imprenditori, da soli o in gruppo, che intendono sviluppare in Emilia-Romagna progetti innovativi.

Per partecipare è necessario compilare il modulo disponibile sul sito www.startcupemiliaromagna.it

Per presentare il concorso, ascoltare gli aspiranti imprenditori ed esaminare la validità delle loro idee è previsto uno scouting tour del Barcamper, l’ufficio mobile che farà tappa nelle principali città della regione: a Ravenna tappa il 6 aprile 2017 presso l’INFORMAGIOVANI (Palazzo Rasponi dalle Teste – Ingresso via Luca Longhi 9), con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA sul sito startcupemiliaromagna.it.

I 40 migliori progetti selezionati parteciperanno a due giorni di formazione con esperti di D-Pixel dopo la quale solo 20 progetti avranno accesso ad una settimana intensiva di lavoro sulla business idea. La FINALE, alla quale saranno ammessi solo 10 gruppi, si terrà a BOLOGNA il prossimo 12 OTTOBRE e decreterà i primi 3 vincitori.

Oltre ai premi regionali che verranno comunicati a breve a livello locale, il Comune di Ravenna, a seguito di un colloquio tra i primi 10 classificati della graduatoria regionale che avranno selezionato il Premio di Ravenna, premierà tre progetti (sulla base di quanto previsto dal regolamento):

• €. 3.000,00 per il primo classificato
  • €. 2.000,00 per il secondo
  • €. 1.000,00 per il terzo.

Sono inoltre a disposizione di ciascun vincitore servizi di consulenza e assistenza per un valore di € 500,00 destinati ad un percorso di affiancamento per l’avvio dell’attività imprenditoriale, messi a disposizione dalle Associazioni di categoria: Confesercenti, Ascom-Confcommercio, CNA e Confartigianato (da utilizzare presso una di esse a scelta).

I 3 progetti vincitori della StartCup Emilia-Romagna parteciperanno al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, promosso dalla rete nazionale degli incubatori di impresa universitari (PNICube), che quest’anno si terrà a NAPOLI nel mese di DICEMBRE.

La Start Cup Emilia-Romagna è finanziata dal Fondo Sociale Europeo.

Per maggiori informazioni contattare Nicolò Pranzini (ASTER): areas3_RA@aster.it / +39 333 6277693  o visitare il sito http://www.startcupemiliaromagna.it/