Eventi e Progetti

• 27 novembre 2018 Ri-genera: la valorizzazione di prodotti e sottoprodotti e la sostenibilità della filiera agroalimentare presso sala ex Macello in via Mulini 25, Cesena. Giornata di informazione e formazione sulla valorizzazione dei sottoprodotti e scarti della filiera agroalimentare.
  • 23 novembre 2018 Nessie – workshop imprese presso Palazzo dei Congressi – Ravenna. Workshop per le imprese del settore energetico offshore in collaborazione con gli esperti del progetto Nessie di Aster
  • 20 novembre 2018 Festival della cultura tecnico scientifica – Innovazione e ricerca, i materiali per uno sviluppo sostenibile presso Tecnopolo di Ravenna – sede di Faenza. Open day per incontrare i ricercatori del distretto faentino, scoprendo da vicino le attività di ricerca, sviluppo materiali e applicazioni innovative per la produzione, il recupero, il risparmio di energia e l’ottimizzazione dei processi produttivi in un’ottica di economia circolare.
  • 8-9 novembre 2018 New Frontiers of ConstructionWorkshop ricerca-impresa sulle nuove frontiere per la costruzione e il costruito. Evento in collaborazione con CIRI Edilizia e costruzioni e il clust-ER Build.
  • 26 ottobre 2018 CLIMATHON  presso CoLABoRa. Competizione di idee per proporre soluzioni utili a contrastare il cambiamenti climatici e rendere i centri urbani sempre più sostenibili.
  • 17 settembre 2018 EcoNautiNet – presentazione alla delegazione presso Tecnopolo di Ravenna. Presentazione del laboratorio del CIRI MAM – Unità Nautica del Tecnopolo di Ravenna alla delegazione dei partner del progetto EcoNautiNet di CNA Ravenna.
  • 17 luglio 2018 Presentazione risultati progetto TERMOREF presso CNR Bologna. Workshop ed evento finale del progetto di ricerca industriale regionale TERMOREF.
  • 13 luglio 2018 Presentazione risultati progetto CleanPort presso Sala Consiglio dell’Autorità Portuale di Ravenna. Workshop ed evento finale del progetto di ricerca industriale regionale CleanPort.
  • 11-13 luglio 2018 Progetto MISTRAL presso Palazzo rasponi, Ravenna. Presentazione progetto MISTRAL coordinato da Aster. Giornate di lavoro tra enti di ricerca, enti pubblici di governance e stakeholder locali.
  • 25 giugno 2018 C’è impresa sul pianeta cultura? presso Salone dei Mosaici in Piazza Kennedy, Ravenna. Percorso condiviso di crescita e di sviluppo delle industrie culturali creative promosso dalla CNA e dal Tecnopolo di Ravenna. Evento promosso in collaborazione con clust-er Create.
  • 20 giugno 2018 Presentazione risultati progetto EEEE presso Tecnopolo di Ravenna. Presentazione risultati progetto di ricerca industriale EEEE.
  • 6 giugno 2018 Creative Spirits – presentazione alla delegazione presso Darsena Pop-Up. Presentazione del laboratorio del CIRI MAM – Unità Nautica del Tecnopolo di Ravenna alla delegazione dei partner del progetto Creative Spirits del Comune di Ravenna.
  • 30 maggio 2018 Alternanza scuola lavoro presso Tecnopolo di Ravenna. Ospitalità di una giornata di alternanza scuola lavoro con una classe dell’istituto Majorana di Bari.
  • 24 maggio 2018 Alternanza scuola lavoro presso Tecnopolo di Ravenna.Ospitalità di una giornata di alternanza scuola lavoro con scuole superiori provenienti dalla Lombardia. Attività realizzata con la Fondazione Eni Enrico Mattei. Presentazione Laboratori e progetti speciali.
  • 21 maggio 2018 Possibilità di innovazione nel settore delle energie in campo marino presso Sala dantesca della Biblioteca Classense. Momento di discussione sulle possibilità e le modalità di avviare processi di innovazione all’interno del settore delle energie rinnovabile marine e del settore offshore oil&gas.
  • 18 maggio 2018 Best Practice per lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione in ambito energetico-ambientale presso Sala verde CCIA in via di Roma 89. Presentazione e discussione, attraverso l’analisi di alcuni casi studioconcreti, alcuni metodi con cui gli attori della formazione, della ricerca, del mondo imprenditoriale e delle amministrazioni pubbliche interagiscono tra di loro per sviluppare l’eosistema dell’innovazione e promuovere la cultura della sostenibilità coinvolgendo i cittadini. Iniziativa in collaborazione con Tecnopolo di Ravenna e Clust-ER GREENTECH.
  • 15 maggio 2018 Alternanza scuola lavoro presso Tecnopolo di Ravenna.Ospitalità di una giornata di alternanza scuola lavoro con scuole superiori provenienti dalla Lombardia. Attività realizzata con la Fondazione Eni Enrico Mattei. Presentazione Laboratori e progetti speciali.
  • 9 maggio 2018 Osservatorio della Chimica presso Tecnopolo di Ravenna. Chimica e impresa, come far ripartire il settore? Incontro tra l’Osservatorio della Chimica, ricercatori e imprese del settore. L’Osservatorio è una iniziativa del Comune di Ravenna, implementata dai ricercatori della Fondazione Eni Enrico Mattei.
  • 5-6 maggio 2018 Ravenna Water Blitz. Azione di Citizen Science per monitorare quantità di nitrato nei fiumi di Ravenna.
  • 20 aprile 2018 Tecnopolo meets FabLab presso Punto Ristoro – Palazzo dei Congressi, Ravenna. workshop creativo riservato tra l’associazione Fab Lab Ravenna e il Tecnopolo di Ravenna.
  • 15 marzo 2018 Talent Focus Group presso Tecnopolo di Ravenna. Incontro dedicato ai talenti del territorio:laureati, laureati magistrali, dottorandi, assegnisti e ricercatori per discutere alcune importanti tematiche quali le aspettative su possibilità di carriera, le opportunità di crescita professionale e le iniziative di supporto da sviluppare
  • 14 marzo 2018 Alternanza scuola lavoro presso Tecnopolo di Ravenna. Ospitalità di una giornata di alternanza scuola lavoro con scuole superiori provenienti dalla Basilicata. Attività realizzata con la Fondazione Eni Enrico Mattei. Presentazione Laboratori e progetti speciali.
  • 6 marzo 2018 4R: Restauro, Recupero, Riuso, Risparmio – verso la Bosnia Erzegovina presso la Camera di Commercio di Ravenna. Incontro con le imprese emiliano romagnole interessate al tema dell’ambiente e trattamento delle acque. Presentazione competenze di ricerca del CIRI Energia e Ambiente del Tecnopolo di Ravenna. Promozione di azioni di trasferimento tecnologico in Bosnia Erzegovina.
  • 8 febbraio 2018 4R: Restauro, Recupero, Riuso, Risparmio – verso l’Albania presso Camera di Commercio di Ravenna. Incontro con le imprese emiliano romagnole interessate al tema del restauro: impiantistica, restauro edile architettonico, decorativo; efficientamento energetico edifici storici. Presentazione competenze di ricerca del CIRI Edilizia-Costruzioni del Tecnopolo di Ravenna. Promozione di azioni di trasferimento tecnologico in Albania.
  • giugno 2016 – giugno 2018 Progetto CLEAN PORT. Progetto di ricerca industriale che mira alla sostenibilità energetica ed alla conseguente riduzione dell’inquinamento delle aree portuali. Partner del progetto sono il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale dell’Università di Bologna in Meccanica Avanzata e Materiali, il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale dell’Università di Bologna in Energia e Ambiente e CIFLA.
  • luglio – dicembre 2016 Progetto 4R per l’Albania: Restauro, Recupero, Riuso, Risparmio. Promosso e coordinato da CIFLA, prevede azioni promozionali delle aziende romagnole sul mercato del patrimonio culturale albanese nel settore del restauro, della ristrutturazione, del recupero e riuso ed dell’efficientamento energetico. Progetto co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del bando per la concessione di contributi a progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati esteri europei ed extraeuropei“Bricst Plus 2013-2015” – III Annualità.
  • 7 ottobre 2016 – HACKATHON a Ravenna. Mosaico, arte, musica, mare, natura, prodotti tipici sono i temi del primo Hackathon di Ravenna, organizzato da Comune di Ravenna in collaborazione con al Regione Emilia-Romagna(Agenda digitale dell’Emilia-Romagna) e Centro per l’Innovazione-Fondazione Flaminia e la sponsorizzazione tecnica di IBM che metterà a disposizione la piattaforma di sviluppo Bluemix.
  • 29 settembre 2016 – Presentazione bando INCREDIBOL! – l’INnovazione CREativa di BOLogna, progetto che sostiene lo sviluppo delle professioni e imprese culturali e creative nascenti. Grazie alla presentazione curata dalla Responsabile Giorgia Boldrini, si è presa visione del bando e delle sue caratteristiche. L’appuntamento è stata un’occasione per mettere a sistema anche le diverse realtà che a diverso titolo lavorano sui temi dell’innovazione, ICC e politiche giovanili sul territorio di Ravenna.
  • 4-6 maggio 2016, Ravenna – EuroMarine and World Harbour Project joint workshop. 3 giorni di workshop e scambio di buone prassi tra gli esponenti europei di studio sul ruolo della pianificazione sostenibile delle aree portuali e costiere nelle città europee. Organizzato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali di Ravenna (CIRSA), il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali (BIGEA) dell’Università di Bologna e da CIFLA.
  • febbraio 2016 e 2017, Ravenna – Startup Europe Week. Nell’ambito della programmazione europea della settimana dedicata alle startup, svoltasi in più di 200 città e 40 paesi con l’obiettivo di promuovere risorse e opportunità per startup ed imprese in una dinamica di rete sul territorio, la Fondazione ha collaborato nell’organizzazione e promozione della programmazione locale.
  • marzo 2015 e 2017, Ravenna – Partecipazione all’OMC, l’Offshore Mediterranean Conference & Exhibition, e presentazione, in collaborazione con il Dicam, Dipartimento di Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali, della nuova laurea magistrale in Offshore Engineering e dell’accordo di collaborazione con le aziende del settore Oil & Gas di Ravenna.
  • 7 Maggio 2015, Ravenna – Workshop internazionale ICE –ASSORESTAURO. Presentazione ai tecnici di undici delegazioni straniere, in collaborazione con Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio dell’Ateneo di Bologna, delle strumentazioni e delle competenze tecnologiche del polo universitario ravennate nel campo del restauro architettonico, allo scopo di realizzare partenariati con le aziende.