Questo è il mio sesto anno da studente fuori sede a Ravenna: nel 2016 mi sono trasferita qui per studiare alla facoltà di Giurisprudenza; da quel momento ho conosciuto tantissime persone e nuove realtà, innamorandomi completamente di questa terra, che è per me come una seconda casa.
Ho trascorso diverse estati in Romagna, nonostante possa venire spontaneo chiedersi: “Come mai non torna in Sardegna? Con quel bellissimo mare, sta qui?!”; ma io, come anche i miei amici che hanno studiato a Ravenna, sappiamo cosa significhi sviluppare un imprinting con la Bassa, i suoi locals, il suo cibo e la sua cultura.
Quest’estate, oltre lo studio in vista dei prossimi appelli, svolgerò qui il mio servizio civile universale e ho deciso di passare anche le mie vacanze nei paraggi.
Se anche tu come me non torni a casa per l’estate, ecco qualche consiglio su dove preparare gli esami, in quali locali andare per fare serata con gli amici e qualche idea per organizzare delle piccole gite nei dintorni.
Come noi studenti sappiamo, la sessione di settembre è sempre più vicina di quel che sembra; perciò, dove possiamo andare per studiare al fresco?
Diverse sono le biblioteche che rimangono aperte e dove noi universitari possiamo trovare rifugio nelle giornate afose.
Il primo punto di ritrovo è il Palazzo Corradini, che è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 24: studiare anche dopo cena in un luogo che favorisce la concentrazione è davvero un’ottima soluzione per chi vuole tenere botta anche d’estate.
Se invece si preferisce studiare all’aria aperta e in pieno centro, la Biblioteca Classense ha allestito dei tavoli nel chiostro all’ombra dei pini.
Quando si è fortunati si viene accolti dai bibliotecari più speciali visti finora: i loro storici gattini.
Di recente è stata aggiunta anche un’aula studio al centro sociale Spartaco, su iniziativa degli studenti del corso di Medicina, che rimane aperta durante il weekend per chi ha esami imminenti e vuole conoscere una nuova realtà; al suo interno è presente una piccola biblioteca autogestita e diversi eventi organizzati in collaborazione con associazioni di ragazzi.
Un’altra opzione può essere il Parco Teodorico: basterà un telo, dei colleghi di corso, il pranzo al sacco e il gioco è fatto!
Libri chiusi: adesso meritiamo un po’ di svago!
Dove possiamo fare balotta a Ravenna e dintorni?
Di recente il must è il venerdì sera in Piazza San Francesco con amici, musica, qualche birra e ci si avvia alla grande al weekend!
Il sabato mattina è il momento giusto per andare al mercato dello Stadio e fare rifornimento di frutta e verdura fresche da portare al mare: e via verso il divertimento in Riviera.
La spiaggia più frequentata e più facilmente raggiungibile con la bici o con il bus è Marina di Ravenna, ma se si preferisce una spiaggia libera con tanto di pineta, Lido di Dante è ciò che cerchiamo!
Se volete partire per una piccola avventura on the road rimanendo sulla costa del Mar Adriatico, una meta che non delude mai vicinissima a Rimini è Fiorenzuola di Focara, in provincia di Pesaro-Urbino: l’acqua qui è pulitissima e ci si può costruire un bell’accampamento con i tronchi e un telo per avere un po’ di ombra!
Cala il sole e la temperatura si mitiga; rincasiamo per una doccia e via, usciamo di nuovo:
in estate è bello fare un aperitivo nei “bagni” (così chiamiamo i locali sulla spiaggia) dei lidi ravennati, oppure prendere una pizza d’asporto e mangiarla davanti al tramonto vicino alla riva.
Il tempo di digerire e si va per locali: ce ne sono davvero per tutti i gusti! Per chi ama il rock sono ottime le serate del ciclo “Pop the Rock” del BBK oppure quelle del Sottomarino: qui potrete pogare con il vento e la salsedine tra i capelli, ma state sempre attenti a non farvi/fare male a qualcuno!
Se invece preferite ascoltare buona musica dal vivo o provare l’esperienza di un pic-nic sulla spiaggia, potete andare all’Hana-Bi o al Finisterre beach, entrambi a Marina di Ravenna;
va decisamente a nostro vantaggio che l’entrata ai bagni sia sempre libera:
quindi regaz, avete carta bianca per trovare i vostri preferiti!
Arriva la domenica e dopo il meritato riposo possiamo andare a Mirabilandia o alla piscina comunale di Ravenna (che dispone di uno spazio balneare, grande bazza), oppure visitare diversi musei a un prezzo ridotto per noi studenti come il Mar, il TAMO, la Domus dei Tappeti di Pietra e molti altri.
Altrimenti, se si vuole fare una breve gita fuori porta nei dintorni, ci si può recare a Cesenatico, alle saline di Cervia, al Parco Bucci di Faenza (dimora di tanti animali, tra i quali diversi pavoni), oppure al Museo NatuRa che organizza escursioni panoramiche in bici per osservare i bellissimi fenicotteri rosa.
Adesso abbiamo davvero tutto il necessario per trascorrere la nostra estate in Riviera!
P.S. Non dimenticate i fondamentali: protezione solare e una bella Corona sale e limone per fare il carico di sali minerali!
Cheers! Byeee!
Commenti