Biologi (sotto)marini a Rovigno

di Luca Marisaldi

Anche quest’anno gli studenti di Biologia marina del Campus di Ravenna hanno avuto l’opportunità di vivere l’esperienza del laboratorio sperimentale in mare organizzato a Rovigno in Croazia. Luca Marisaldi ci racconta come è andata.

“Per noi futuri biologi marini le esercitazioni pratiche sono ‘oro’, siano di laboratorio o sul campo. Sono essenziali per toccare con mano quello che si è studiato sui libri, rintanati in biblioteca durante il periodo di esami. L’esperienza fatta a Rovigno in Croazia, a cui ho partecipato nel settembre scorso all’inizio del secondo anno di magistrale, è stata un’occasione unica, davvero efficace per me, sia dal punto di vista umano che come opportunità per entrare nel vivo del mio interesse per la biologia marina.

Luca Marisaldi

Luca Marisaldi

In questa occasione ho potuto approfondire diversi aspetti del grande calderone che in quel momento mi bolliva in testa grazie anche a una divisione in gruppi a rotazione proposta dai docenti che ci hanno accompagnato. Nove tra docenti e ricercatori ci hanno fatto da guida attraverso quattro campi di indagine diversi, dal censimento visivo della fauna ittica costiera alla valutazione dei popolamenti bentonici adiacenti la spiaggia.

Siamo partiti da Ravenna in 35 studenti e siamo rimasti a Rovigno per cinque giorni in cui i ritmi di lavoro sono stati serrati e molto intensi: alle 9 inizio delle attività in mare, più o meno fino alle 4 del pomeriggio, per poi confrontarsi coi proff su quanto sperimentato o raccolto.

La sera il tempo per una birra e un aperitivo tutti assieme non è comunque mancato mai. Abbiamo fatto anche alcuni tornei di beach volley, di alto livello agonistico ovviamente, studenti vs docenti.

IMG-20150918-WA0001

Tutto questo ha creato un ambiente di lavoro straordinario, poiché è stato possibile chiacchierare con i proff anche di altro, al di fuori dell’università.
Il laboratorio sperimentale in mare di Rovigno è un valore aggiunto al corso di laurea in Biologia Marina di Ravenna e mi auguro davvero che anche gli studenti dei prossimi anni possano vivere questa esperienza formativa fantastica.

Probabile che altre sedi universitarie diano questo genere di opportunità agli studenti, Ravenna però è unica: complice l’ambiente raccolto e il numero contenuto di studenti, qui non mi sono mai sentito un numero e ho trovato quella familiarità che mi è mancata invece altrove”.

Io sono Luca, ho 23 anni portati male e vengo da Molinella, un paesino sperduto nelle nebbie nella “bassa”, in provincia di Bologna. Mi sono laureato in triennale a Scienze Naturali sempre a Bologna e ora sono al 2° anno in Biologia Marina a Ravenna. In questo ultimo anno sono stato due volte (3 mesi la prima e 1 mese la seconda) in Egitto con un progetto dell’Università (STE Project). Si tratta di un progetto di raccolta dati sulla biodiversità della barriera corallina in Mar Rosso coinvolgendo gli ospiti dei resort sul posto. Affiancato a questa raccolta dati, non meno importante, c’è una parte di educazione ambientale in cui si spiega come funziona la barriera corallina, perché conservarla, quali sono le minacce ecc ecc. A fine mese partirò per fare la tesi a Cadiz in Spagna tramite borsa ERASMUS e starò via 6 mesi.

 

Foto in copertina: Instagram @Liliasavchyn

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatta il responsabile di quest'area?

Michela Casadei
Orari di ricevimento
dal lunedì al venerdì 8.30 - 14.30