(Green) Message…in a bottle

di Tommaso Morsiani

Una borraccia speciale, personalizzata e, soprattutto, riutilizzabile, al posto della classica bottiglietta d’acqua in plastica, per tutti gli studenti di Ravenna. È  questa la proposta di uno studente di Scienze Ambientali che ha a cuore la salute dell’ambiente e la sua salvaguardia.

Mi chiamo Tommaso Morsiani e frequento la laurea magistrale in Analisi e gestione dell’ambiente.

L’idea è nata osservando una bottiglietta di plastica all’interno di uno dei distributori presenti nel nostro campus. Subito mi si è accesa una lampadina in testa: perché continuare a usare tutta questa plastica? Perché non creare qualcosa di sostenibile per gli studenti, ad esempio una borraccia? Ne ho parlato subito con qualche collega notando che l’idea suscitava interesse; è da un po’ che sento tra gli studenti la voglia di cambiare le proprie abitudini, consumare meno plastica e cercare metodi alternativi.

Dopo una rapida ricerca su internet, ho contattato un’azienda bolognese: la 24bottles, produttrice locale di borracce carbon free. Fin da subito mi ha attirato la loro campagna di sensibilizzazione basata sul concetto che spetta a noi migliorare le nostre abitudini quotidiane, al fine di limitare i nostri danni e preservare il pianeta.

Il gesto quotidiano di bere da queste borracce aiuterà a ridurre l’emissione di CO2. Giorno dopo giorno, ciascuno potrà riempire la propria borraccia sostenendo l’importanza del concetto di riutilizzo rispetto a una logica ‘usa e getta’. Quello che importa davvero è che le emissioni complessive di anidride carbonica derivanti dalla produzione, dal confezionamento e dal trasporto di ogni singola borraccia, sono già compensate da progetti di riforestazione internazionale!

Mi sono sempre posto degli obiettivi e dei progetti; finalmente vedo un’applicazione tangibile di quello che studio e ancora più bello è poter condividere tutto questo con gli altri studenti.

La voce è arrivata anche ai professori: attraverso il Consiglio del corso di laurea, l’idea è stata presentata a tutti i docenti che l’hanno accolta con grande entusiasmo. Situazione migliore non poteva crearsi e si è cominciato a cercare qualche altro spunto per rendere più accattivante la proposta.

Da lì è nato il ‘PROGETTO IDEA GREEN’. Il nome, tra l’altro, rispecchia il nostro essere scienziati ambientali, dando più importanza alla sostanza che alla forma. Ed è venuta l’idea di lanciare una sfida: creare un logo, un disegno o una scritta che rappresenti l’idea, un BOTTLE CONTEST.
Il concorso è aperto a tutti gli studenti, i ricercatori e i professori del Polo Ambiente Mare che abbiano voglia di mettersi in gioco. Quale sarà il logo più bello? Il verdetto verrà deciso attraverso un sondaggio a cui potranno partecipare TUTTI I CORSI DI LAUREA e che avverrà attraverso l’associazione UniversiRà.

Tra le azioni successive, si potrebbe pensare a installare all’interno del polo scientifico uno o più erogatori per l’acqua potabile.
In questo modo si riuscirebbe a rendere ancor più efficace il progetto, incentivando gli studenti all’uso della borraccia. Un passo decisamente green per il polo che, a mio avviso, con questo progetto ha l’opportunità di farsi promotore di una maggiore attenzione a favore della salute dell’ambiente.
La sensibilizzazione parte da noi! Mi piacerebbe vedere tutti gli studenti di Ravenna con una borraccia in mano ed essere d’accordo su quanto sia importante salvaguardare l’ambiente. Anche non produrre rifiuti di plastica durante la giornata può essere un passo avanti.

Volevo, in particolar modo, fare i complimenti a quei ragazzi che hanno già cambiato le proprie abitudini aiutando l’ambiente. Ringrazio poi in anticipo tutti quelli che adotteranno comportamenti green in futuro.
Concludo con una citazione a me cara, che mi ha accompagnato in questo ultimo anno:
“C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà (A.Einstein)”

Ringrazio i docenti, UniversiRà, i rappresentanti della nostra facoltà, in particolare la nuova tutor Emilia, e tutti i colleghi che hanno contribuito con il loro tempo a IDEAGREEN.

Tommaso

 

 

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatta il responsabile di quest'area?

Michela Casadei
Orari di ricevimento
dal lunedì al venerdì 8.30 - 14.30