Lo smartphone all’università

di Francesca Rauseo

 

Può uno smartphone semplificare la vita di uno studente universitario?

Usiamo lo smartphone per scaricare la posta, fare un giro sui social network e organizzarci con gli amici tramite whatsapp; in realtà, scaricando le App giuste, può essere anche un valido alleato per facilitare voi universitari nelle quotidiane attività di studio.

Ecco allora una panoramica delle App gratuite di cui uno studente non può fare a meno:

1. Libretto universitario: è l’applicazione Android che consente di registrare sul telefonino crediti formativi e voti degli esami sostenuti. Un vero e proprio libretto virtuale che, in più, permette di calcolare la media aritmetica, la media ponderata e soprattutto il voto di partenza della laurea. Un alleato utile per avere sempre sotto controllo la carriera universitaria. Per l’Iphone c’è Unimedia free.

2. Per gestire la vita universitaria a 360° c’è InClass in cui si possono inserire gli orari delle lezioni, organizzare le attività dei vari giorni con calendari degli esami e scadenze. Uniagenda è l’alternativa per Android in cui si possono inserire gli orari dei vari servizi, nonché quelli dei mezzi pubblici utili per arrivare in tempo a lezione.

3. Per prendere appunti c’è SimpleNote. Disponibile per entrambi i dispositivi, consente di creare note, liste ed elenchi durante le lezioni in maniera rapida. Il punto di forza sta nella possibilità di archiviazione attraverso l’utilizzo dei tags, in modo da trovare subito le informazioni che servono.

4. Per organizzare e pianificare lo studio ci sono Universitapp StudentPlanner che consentono di creare un percorso virtuale che, attraverso il raggiungimento di obiettivi intermedi, ti farà arrivare preparato al giorno dell’esame.

5. Sei alle prese con l’esame di lingua straniera? Puoi allenarti su varie app tra cui Babbel, Rosetta stone e Duolingo.

6. L’ho lasciata per ultima ma in realtà ritengo sia la più utile per uno studente del Campus di Ravenna: UnibApp permette di gestire velocemente la carriera universitaria, la media, visualizzare gli esami e, inoltre, collega gli studenti alle pagine web più importanti del sito web dell’università di Bologna, peccato che ci sia solo la versione per Android. Gli ‘Apple addicted’ dovranno aspettare!

Buono ‘smart’ studio!

 

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *