100 firme ed ecco UniversiRà

di Michela Casadei

È in arrivo e si chiamerà così: UniversiRà.

È la nuova associazione universitaria pensata dai ragazzi della Kartoffel Organization per gli studenti del Campus di Ravenna.

UniversiRà

“Sono due i filoni che vogliamo sviluppare”, spiega Massimiliano Venturelli, futuro presidente dell’associazione. “Uno è l’accoglienza, con tutti gli aspetti legati all’orientamento abitativo, all’integrazione degli studenti stranieri e all’interazione con la realtà universitaria, in cui l’associazione sarà a disposizione per aiutare chi studia a conoscere l’università, a risolvere le problematiche in cui può incappare arrivando a Ravenna o entrando a far parte del campus; l’altra è ‘viviRà’, dove la proposta dell’associazione è di organizzare gite fuori porta alla scoperta del territorio romagnolo, attivare collaborazioni con le associazioni studentesche degli altri campus della Romagna, avviare iniziative per conoscere Ravenna. Ma anche sviluppare attività culturali che riguardino l’arte, la fotografia, la scienza, la natura e tanto altro ancora, senza dimenticare serate ed eventi per favorire la conoscenza, lo scambio interculturale e il divertimento dopo le lezioni e gli esami”.

UniversiRà sarà un’associazione eterogenea, a cui possono aderire gli studenti di tutti i corsi di laurea ravennati. È nata da Kartoffel, ma Kartoffel non andrà in pensione, anzi. Resterà con l’obiettivo di organizzare feste, aperitivi, divertimento, mentre UniversiRà si occuperà di tutto quello che riguarda l’ambito più strettamente universitario.

Ora per diventare un’associazione riconosciuta servono almeno 100 firme di studenti, non matricole, ma regolarmente in corso. Dalla prossima settimana saranno allestiti i banchetti per la raccolta a palazzo Corradini, all’Informagiovani, al Punto Ristoro e in Fondazione Flaminia (elenco delle sedi sulla pagina fb di UniversiRà). Servono nome, cognome, matricola, mail e fotocopia della carta di identità o della patente.

Come vedi, basta poco per diventare ‘universiRà…rio’!