Un ‘sistema nervoso’ posizionato sulla superficie degli aerei, capace di verificare sistematicamente e in tempo reale lo stato di integrità strutturale del veicolo.
C’è anche un po’ di Ravenna nell’idea con cui un gruppo di studenti dell’Alma Mater, il Takeoff Team #6, ha partecipato al concorso internazionale ‘Fly Your Ideas’ promosso da Airbus, l’industria europea leader nella costruzione di aeromobili, ed è stato ammesso alla fase finale della competizione.
Coordinatore del gruppo di ricerca che si occupa di monitoraggio strutturale è infatti il prof. Alessandro Marzani del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM), docente a Ravenna della laurea in Ingegneria dei processi e dei sistemi edilizi:
“Si tratta di un progetto di ricerca multidisciplinare, che combina svariate competenze sia dell’ingegneria strutturale che della microelettronica. Noi crediamo che l’università non sia solo studio e teoria, ma anche idee da sviluppare e occasioni per gli studenti per mettere a frutto la loro ingegnosità e intelligenza. Il sistema messo a punto rappresenta una innovazione assoluta: garantisce un controllo continuo anziché episodico della salute dell’aereo, migliora così la sicurezza operativa dell’aeromobile e consente allo stesso tempo una riduzione dei costi di manutenzione in quanto riduce le soste forzate per le ispezioni di controllo”.
La fase finale e decisiva della competizione, in cui il Takeoff Team #6 se la vedrà con contendenti provenienti da USA, Canada, Francia, Polonia, Brasile, Giordania e India, si basa sulla realizzazione di un video che in due minuti riesca a comunicare questa soluzione innovativa di monitoraggio strutturale.
Quindi, avanti: sosteniamo questi ragazzi e le idee che volano votando Takeoff Team #6 in questa pagina:
https://www.airbus-fyi.com/medias/best-videos
C’è tempo fino al 17 maggio.
Commenti