Quando le idee ‘volano’

di Michela Casadei

 

Un ‘sistema nervoso’ posizionato sulla superficie degli aerei, capace di verificare sistematicamente e in tempo reale lo stato di integrità strutturale del veicolo.

C’è anche un po’ di Ravenna nell’idea con cui un gruppo di studenti dell’Alma Mater, il Takeoff Team #6, ha partecipato al concorso internazionale ‘Fly Your Ideas’ promosso da Airbus, l’industria europea leader nella costruzione di aeromobili, ed è stato ammesso alla fase finale della competizione.

Takeoff Team #6

Takeoff Team #6

Coordinatore del gruppo di ricerca che si occupa di monitoraggio strutturale è infatti il prof. Alessandro Marzani del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM), docente a Ravenna della laurea in Ingegneria dei processi e dei sistemi edilizi:

“Si tratta di un progetto di ricerca multidisciplinare, che combina svariate competenze sia dell’ingegneria strutturale che della microelettronica. Noi crediamo che l’università non sia solo studio e teoria, ma anche idee da sviluppare e occasioni per gli studenti per mettere a frutto la loro ingegnosità e intelligenza. Il sistema messo a punto rappresenta una innovazione assoluta: garantisce un controllo continuo anziché episodico della salute dell’aereo, migliora così la sicurezza operativa dell’aeromobile e consente allo stesso tempo una riduzione dei costi di manutenzione in quanto riduce le soste forzate per le ispezioni di controllo”.

Il sistema di monitoraggio in concorso

Il sistema di monitoraggio in concorso

La fase finale e decisiva della competizione, in cui il Takeoff Team #6 se la vedrà con contendenti provenienti da USA, Canada, Francia, Polonia, Brasile, Giordania e India, si basa sulla realizzazione di un video che in due minuti riesca a comunicare questa soluzione innovativa di monitoraggio strutturale.

Quindi, avanti: sosteniamo questi ragazzi e le idee che volano votando Takeoff Team #6 in questa pagina:

https://www.airbus-fyi.com/medias/best-videos

C’è tempo fino al 17 maggio.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatta il responsabile di quest'area?

Michela Casadei
Orari di ricevimento
dal lunedì al venerdì 8.30 - 14.30