Giusy Mingolla, energia allo stato puro, carica da vendere. Dal 2009 a Ravenna per frequentare i corsi di Ingegneria Edile, oggi fa parte dello staff di Ravenna Teatro.
“E’ in questa città che ho potuto coltivare la mia passione per il teatro, attraverso i laboratori teatrali organizzati da Ravenna Teatro per gli studenti universitari. Qui ho capito che il teatro è la mia vita, la mia vera unica strada da percorrere”.
“La Non Scuola, il laboratorio, il teatro: sono stati per me un modo di vivere la città e conoscere le realtà culturali che Ravenna offre. Di Ravenna mi sono innamorata. Dopo due anni a Ingegneria, ho cambiato corso di studi e mi sono iscritta a Bologna. Ravenna però è rimasta la mia città. Sì Ravenna, come potrei abbandonarla, ce l’ho dentro. Ravenna sarà pure poco ludica, ma è la città della cultura per eccellenza. A me questo interessa. Ti offre opportunità che non credo si possano avere altrove. Ma in quale altra realtà gli studenti possono andare a teatro gratuitamente?”.
“Ravenna per me poi sono gli anni magici dell’università: teatro, biblioteca bellissima e la frequentazione dell’associazione studentesca ‘Ravenna Studenti’. C’è chi sostiene che a Ravenna non ci sono luoghi in cui uno studente può incontrare un altro studente. È falso. Per me c’è stata Ravenna Studenti. Che bei ricordi di quel periodo: avevamo la nostra sede, facevamo cineforum, aperitivi, tavole rotonde, incontri con altri studenti.
Era bello trovarsi lì, in quel luogo, tutto nostro. Era bello cucinare una cena o un piatto assieme, bello creare progetti, iniziative con altri studenti. Le feste studentesche organizzate con Ravenna studenti? Uno spettacolo: ti ritrovavi con gli altri ragazzi per mettere in piedi tutto in poco tempo e per tanto tempo abbiamo trascorso intere giornate passate con thè caldo alla mano!”.
Dopo l’esperienza dei laboratori teatrali della Non-Scuola e il lavoro da maschera al Teatro Rasi, Giusy ha fatto anche il tirocinio curriculare a Ravenna Teatro. Adesso, dopo la laurea, è stata assunta come responsabile del corpo maschere del Teatro Rasi ed è diventata membro dello staff di Ravenna Teatro nel settore organizzativo promozionale.
Commenti