Taranta, tammurriata e tarantella. Ma soprattutto pizzica, pizzica e pizzica. Al Campus si balla. Ma che c’entra la pizzica con l’università?
A portarla a Ravenna è stata Maria Giuseppina Zuzolo, 23 anni di Avellino, studentessa all’ultimo anno della magistrale in Analisi e gestione ambientale, che da due anni tiene al Quake di via Eraclea un corso gratuito di pizzica e danza popolare aperto a tutti gli studenti iscritti.
Maria Giuseppina Zurolo
“La mia – spiega Maria – è una passione di vecchia data nata da bambina, durante le feste di paese, e mai più fermata. La pizzica ha per me un’attrazione fatale. Tutti mi chiedono che c’entra un ballo tradizionale pugliese con me che sono campana, io rispondo che è tutta colpa di quel ritmo irresistibile, il suono del tamburo è un richiamo a cui non so dire di no, e poi c’è che si balla a piedi nudi, senti la meraviglia del contatto con la terra. La pizzica ti trasmette una carica esplosiva, ha il potere straordinario di liberarti da ogni catena, di farti esprimere tutto quello che hai dentro”.
“Quando mi hanno proposto di fare un corso di pizzica, non ci ho pensato due volte: potevo offrire agli altri studenti quello che avrei voluto per me e a Ravenna non avevo trovato”.
Il successo è stato subito travolgente: “Siamo partiti in 25, e anche se col passare del tempo, qualcuno ha mollato, anche per via degli esami incombenti, e il numero è un po’ calato, siamo comunque un bel gruppo. Le serate al Quake sono momenti in cui si scatena una grande energia”.
“Oltre alla pizzica, si ballano macumba e altri balli della tradizione popolare. Il bello è che insegnanti e allievi sono sempre studenti. Tra le maestre, oltre a me c’è Cecilia Laurito e da quest’anno Ruby Bains che insegna il ballo indi, ma l’idea è di aggiungere anche nuove tipologie di ballo, per questo chiedo a chiunque ami ballare di farsi avanti e di venire a insegnare quello che sa fare. A fine anno facciamo sempre un’esibizione al Festival delle Culture o in occasione di altre iniziative. Ed è sempre molto emozionante”.
E allora let’s dance! Tutti in pista!
Info: Il corso si tiene ogni mercoledì dalle 19 alle 21. Contattare RavennaStudenti
Commenti