Ravenna lifestyle in pillole

di Raffaella Ciarlo e Elisa Menta

Elisa, ravennate che ha “tradito” la Romagna con l’Emilia, trasferendosi a Bologna per studiare Comunicazione. Raffaella, fuori sede da ormai tre anni, arrivata a Ravenna da Benevento per amore di Ingegneria Edile. Due opposti a confronto che si sono incontrate in Fondazione Flaminia per prestare Servizio Civile e che propongono a tutti voi studenti #CampusRa una guida per vivere al meglio Ravenna fuori dalle mura universitarie!

Città a misura di studente

Biciclette @lorelai23

Bravi come siete avete puntato la sveglia alle 7 per poi rimandarla di “solo 5 minuti” e finire per svegliarvi 10 minuti prima dell’inizio della lezione. Don’t worry! A Ravenna non sarete mai in ritardo perché basterà dotarvi di bicicletta e sarà tutto a portata di pedalata: in città ci sono diversi negozi che vendono bici usate a prezzi modici. Per quelli che vivono ad alto risparmio energetico, alias PIGRI, ci sarà l’opportunità di prendere l’autobus evitando di improvvisarsi equilibristi in bici con l’ombrello durante i diluvi universali: non è da poco considerando le crisi di nervi che eviterete di prima mattina!

Colazione on the road

grinfer-coffee-lab

Grinder coffee lab @beatricemontanari

Non avete tempo e voglia di scaldarvi il latte o peggio ancora la vostra dispensa non offre nulla di buono per una colazione da campioni? Abbiamo noi la soluzione! Raggiungendo il centro, vi aspettano bar, caffè e pasticcerie per tutti i gusti. Tra i tanti vi segnaliamo il Grinder Coffee Lab in via di Roma, un bar ispirato alla cultura anglosassone in cui potete scegliere la vostra sedia preferita, degustare un soffice muffin e una buona tazza di caffè e trascorrere il tempo in compagnia della buona musica e di un buon libro. Se siete amanti dei prodotti originali USA come ad esempio Cookies, Oreo, sciroppo d’acero e burro di arachidi questo è il posto giusto dove poterli acquistare! Insomma una colazione alternativa e prezzi a prova di portafogli da studente.
Il Caffè Letterario in via Diaz per i più intellettuali: qui, immersi tra libri e chiacchiere, potete fare colazione ma anche trattenervi per pranzo e passare il tempo a studiare. Inoltre è il salotto che fa da cornice a numerose presentazioni di libri ed eventi di moda. Entrambi offrono ai clienti il Wi-Fi gratuito!

Lezione chiama studente

biblioteca-di-campus

Biblioteca di Campus @fede_peach90

A pancia piena si può cominciare la giornata universitaria. Il Campus di Ravenna, come avrete potuto notare, è molto diverso da quelli situati nelle grandi città, parola di Elisa! Qui, infatti, si ha l’opportunità di studiare in un ambiente piccolo, di stringere rapporti con altri ragazzi, avere un contatto diretto con i professori, disporre di una biblioteca aperta fino a tardi e avere tutti gli uffici amministrativi vicini senza bivaccare dal giorno prima fuori dalla porta per sperare di essere ricevuti manco si dovesse aspirare alla prima fila di un concerto con 500.000 spettatori.

A pranzo un pasto al volo

La Reverie (pic by @melaniefavini)

La Reverie  @melaniefavini

I vostri pranzi sono sempre a base di piatti freddi e insipidi? Non rovinatevi la pausa e approfittatene per gustare i sapori della Romagna. Non avrete modo di resistere a piadine, crescioni e cappelletti, tutto remerà contro la vostra dieta appena iniziata poiché troverete negozi tipici ad ogni angolo e prezzi allettanti.
Per i più temerari le sottoscritte consigliano la Gastronomia Antica Zecca, piadine spesse come vuole la tradizione ravennate ma soprattutto farcite all’inverosimile, piatti caldi di cappelletti, passatelli e tanta altra pasta fresca, un toccasana per la lezione imminente del pomeriggio! A compensare i sensi di colpa post-abbuffata ci penserà lo sconto University Card del 10% e a piangere sarà solo la bilancia piuttosto che il portafogli.
In alternativa vi consigliamo il forno Nonna Iride in via Cairoli. Potete scegliere tra rustici e pizzette ma anche monoporzioni di cous cous, farro, riso e pasta conditi ogni giorno in maniera diversa e alla modica cifra di soli 3 euro. C’è la possibilità di consumare ai tavolini o di prendere la porzione da asporto e raggiungere i vostri colleghi al Punto Ristoro in Largo Firenze poiché si sa che in compagnia si mangia meglio. Ravenna però non dimentica proprio nessuno, ed ecco che in via Mura di San Vitale trovate La Reverie, il posto giusto per chi preferisce mangiare sano ma con gusto. Ad aspettarvi ci saranno fresche centrifughe, ottime insalate, zuppe accattivanti e tanti altri prodotti di buonissima qualità.

È sempre ora della merenda

Cioccolata del Guidarello (pic by @ceci_delvecchio)

Cioccolata del Guidarello @ceci_delvecchio

Quando sarete stanchi di fissare i libri, le facce dei prof o i muri dell’aula potrete sempre annegare negli zuccheri il vostro dolore.
Tappa obbligata è la Gelateria Papilla in via IV Novembre: qui troverete cremosi gelati artigianali dai gusti sempre nuovi, cialde croccanti, cascate di cioccolato, granite e molto altro, adatti per una dolce pausa tra un libro e l’altro.
Per gli amanti del bio consigliamo Gelatino in via Mazzini: gelati dai gusti tradizionali e innovativi con o senza lattosio si incontrano in un locale piccolo e accogliente in pieno centro storico.
In un freddo pomeriggio invernale, invece, non potrete dire di no ad una bella cioccolata calda ricoperta da spumosa panna montata e accompagnata da gustosi biscottini caramellati alla Caffetteria Guidarello in via Pasolini. Se invece volete tirarvi su di morale tra un esame e l’altro avrete a disposizione un’intera Sweet House in cui coccolarvi tra cupcakes, crepes, waffle e milkshake “salutari” e a sostenere il vostro diabete ci sarà ovviamente lo sconto riservato a voi studenti su colazioni e menu dolce/salato.

Un’ora d’aria

Bonobolabo (pic by @sere4k)

Bonobolabo @sere4k

Dopo l’abbuffata delle 5 potrete sempre perdere i chili di troppo a costo zero! Ravenna vi offre piste ciclabili immerse nel verde, un’intera pineta in cui poter fare jogging e non dimenticatevi il mare: d’inverno contribuirà a quella giusta malinconia che fa tanto “studente maledetto” e che permetterà ai vostri selfie con sfondo sabbia di ricevere una quantità di like inversamente proporzionale alla vostra voglia di vivere!
Se preferite rimanere in città, il Parco Teodorico diventerà la vostra palestra preferita all’aria aperta: potrete correre, passeggiare o rilassarvi immersi nel verde, a pochi metri da uno dei monumenti più conosciuti della città.
Nei giorni di pioggia invece potrete ripararvi da Bonobolabo, in via Centofanti. Uno spazio ibrido dedicato alla vendita di skateboard ma anche un luogo in cui illustrazione, fotografia e street art si incontrano nelle varie mostre ed eventi live organizzati. Volete che Ravenna vi stupisca ancora di più? Non perdetevi Darsena PopUp , il nuovo polo attrattivo della città realizzato attraverso il riuso di container. Uno spazio con campi da gioco, skatepark, pareti da arrampicate e percorsi in cui cimentarvi nel parkour e se vi assalgono fame e sete potete concedervi un bell’aperitivo in terrazza con vista Darsena. Rimanendo in zona Darsena potrete avventurarvi alla ricerca dei bellissimi graffiti di Subsidenze.

Shopping per tutte le tasche

Garage sale (pic by @carlottaguerra)

Garage sale @carlottaguerra

Se i negozi di Via Cavour non si adeguano al vostro portafogli potete sempre far visita al Garage Sale alle Artificerie Almagià: si tratta di un mercatino alternativo in cui vendere e comprare pezzi vintage, handmade o reinterpretati in base allo stile del proprietario. Un ambiente animato da musica e performance che offre a tutti i vegani e vegetariani un angolo dedicato.

Non perdetevi neppure la Pulce nel Baule nel parcheggio del Pala de Andrè, un mercato di recupero, riciclo e riuso che spazia dai vestiti all’oggettistica. Impossibile non comprare!

Stasera apericena?

I fanti (pic by @lachiarina)

I fanti @lachiarina

Abituatevi ad essere tormentati da questa domanda poiché a Ravenna dalle 18 in poi scatta l’ora dell’apericena: un aperitivo -solitamente Spritz- accompagnato da un buffet così ricco da farvi passare la voglia di cenare. Abbiamo selezionato per voi alcuni locali che, siamo certe, diventeranno vostre tappe fisse: ad esempio I Fanti in via Manfredo Fanti offre anche una sala fumatori verandata e con camino in cui poter trascorrere la serata.
Altro must a Ravenna il Cafè Mattei vicino a Scienze Ambientali che con il suo ricco buffet e tanti drink vi accoglierà nelle salette interne e nella veranda esterna riscaldata.

Con le gambe sotto il tavolo

Ca de Ven (pic by @urbini60)

Ca de Vèn @urbini60

Si sa, lo studio mette appetito: se neppure l’apericena è riuscita a sfamarvi, sicuramente ci riuscirà Naturalmente Burger in Piazza Duomo. Qui troverete alcuni classici della cucina americana, pizze, primi, secondi, dolci e tanto altro rivisitati utilizzando prodotti di qualità, del territorio e stagionali: potrete mangiare nel locale o nei tavolini all’aperto in una delle zone più affascinanti e raccolte della città e anche in questo caso risparmierete grazie all’University Card.
Per una cena tipicamente romagnola non potete perdervi la Ca’ de Vèn in via Corrado Ricci: all’interno di un palazzo quattrocentesco e seduti ai tavoli di legno, come nelle osterie di una volta, potrete degustare i vini del territorio e i prodotti tipici, dalla piadina ai cappelletti passando per la ciambella romagnola.

La notte è giovane

Moog (pic by @cubidj)

Moog @cubidj

Se avete voglia di guardare un film, che non sia in streaming, o siete appassionati di teatro potrete approfittare delle riduzioni offerte da Cinema City e dei biglietti gratuiti a teatro per la stagione di prosa e di contemporaneo.
Non potete fare a meno della birretta dopo cena ma non volete allontanarvi dal centro? Ravenna vi offre diverse alternative con pub e birrerie di ogni tipo! Segnaliamo i centralissimi Moog e Fargo in Vicolo Padenna, atmosfere intime in cui potrete sorseggiare birra ascoltando piccoli concerti live. Continuando per le stradine del centro fino a giungere in via Oriani troverete il DownTownPub, il posto giusto in cui potrete placare la sete a suon di brindisi e quietare lo stomaco a morsi di Hamburger tra un gioco di società e l’altro, e il MacGowan Pub in via Renato Serra. Quest’ultimo vi accoglierà in un’atmosfera totalmente Irish con fiumi di birra e panini e stuzzicherie di tutti i tipi.
Per gli scatenati da pista consigliamo una serata al Kojak, discoteca situata a Porto Fuori, prezzi di entrata vantaggiosi per voi studenti e tanta musica per le vostre orecchie. Vi informiamo che sono previste delle navette gratuite sia all’andata che al ritorno.
Se siete tipi rockettari, punkettari o indie e vi piacciono le serate a base di musica live (un cult le loro feste anni ’90) il Bronson fa al caso vostro: ogni mese vi offre concerti gratuiti o a prezzi modici.

 

A questo punto senza voce, con qualche chilo in più e qualche soldo in meno…anche oggi si studia domani!
Buona permanenza a Ravenna e in bocca al lupo a tutti!

 

Foto in copertina: instagram @mrez92

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatta il responsabile di quest'area?

Michela Casadei
Orari di ricevimento
dal lunedì al venerdì 8.30 - 14.30