Cosa sono oggi e la mia università

di Eleonora Conti*

 

Eleonora Conti aka @fancymistake

Per me l’esperienza universitaria è stata memorabile e non nego che ogni tanto mi viene voglia di riscrivermi all’università per ricominciare a studiare storia dell’arte.

E allora ripesco quei libri che sono un po’ la Bibbia se ami l’arte e la critica (Ruskin e Warburg per citarne due) e provo a rileggerli con la consapevolezza e le conoscenze che ho acquisito fino ad ora.

“Ma cosa c’entra la tua formazione con il tuo lavoro?” Una domanda che mi fanno spesso.

Sono felice del percorso universitario che ho scelto, talmente tanto felice che a volte mi manca. Lo rifarei cento volte senza mai stancarmi perché so che è stata la scelta giusta per arrivare dove sono.

Oggi sono libera professionista e mi occupo di comunicazione e marketing online, tutto partendo da una laurea triennale in Beni storico-artistici e musicali e una laurea magistrale in Storia e conservazione delle opere d’arte, una tesi sperimentale in Storia del Rinascimento e infinite ore a studiare nella biblioteca di Palazzo Corradini, la seconda casa di tanti miei colleghi d’università.

Ho amato il periodo dell’università. Ho amato anche gli esami più complicati. Ero spinta da così tanta passione che raramente mi limitavo alla bibliografia consigliata dai professori, ma integravo sempre con qualcosa che potesse soddisfare il mio senso critico.

Vorrei dare un piccolo consiglio a chi sta studiando o a chi è in procinto di iscriversi all’università: continuate a studiare e a ricercare perché solo così potrete fare la differenza. Allenate il vostro senso critico e cercate di farvi un’opinione costruttiva che possa in qualche modo arricchirvi e darvi qualcosa in più.

La mia formazione universitaria mi ha reso la professionista che sono oggi e mi ha fornito strumenti che utilizzo tutti i giorni nel mio lavoro. Pazienza, capacità di ricerca e indagine, curiosità, organizzazione e tanta voglia di scoprire e studiare. La comunicazione è fatta essenzialmente di tante storie che hanno bisogno di essere messe in ordine, da organizzare con una certa logica e
molto spesso è necessario studiare e indagare elementi che ci possono dire (e dare) tantissimo.

 

*Eleonora Conti si è laureata a Ravenna e ora si occupa di comunicazione web e social

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatta il responsabile di quest'area?

Michela Casadei