TooCoolToRa, per un Campus fatto dagli studenti per gli studenti

di Alice Migliori

TooCoolToRa è un collettivo che nasce da una proposta goliardica lanciata durante una serata in piazza, tra una birra e qualche pezzo alla chitarra. Qualcuno di noi ha azzardato a domandarsi perché non esistesse la possibilità di frequentare le aule del Campus per scopi che andassero oltre alle lezioni ordinarie, forse anche oltre agli orari ordinari, un film magari, o delle riflessioni su una lettura comune.

Questa idea allo stato embrionale – che sarebbe poi cresciuta durante una prima vera e propria riunione di gruppo – ha infiammato subito gli animi dei presenti che si sono destreggiati nel lancio di una serie di iniziative da proporre giocate sulle proprie capacità personali, su ciò che si sarebbe potuto offrire alla comunità studentesca, eventi stratosferici che avrebbero smorzato l’animo pesante di una città dalle risorse ancora in potenza. Queste parole avevano tutta l’ironia e la leggerezza che possiede solo chi pensa di star parlando per assurdo, viaggiando nel mondo delle idee dalla consistenza metafisica.

Non sapevamo ancora che quelle idee avrebbero avuto uno spazio ed un tempo reali: aule dedicate e appuntamenti fissi. Le successive riunioni informali, avvenute davanti ad una birra al pub o mangiando una pizza, ci hanno permesso di mettere a fuoco gli obiettivi del collettivo nascente: in primis, rendere l’università e il Campus di Ravenna un luogo animato dagli studenti, dove la cultura non la si debba per forza soltanto apprendere, ma anche diffondere e soprattutto proporla. Così nasce TooCoolToRa, che fin da subito ha convogliato al suo interno tutte le menti pensanti che hanno desiderato schierarsi dalla parte di chi non vuole aspettare l’arrivo di qualcuno con dei progetti interessanti, ma preferisce pensarli, proporli e organizzarli.

Il collettivo è formato da studenti e compagni di corso, ci siamo conosciuti tutti nelle aule del Campus, proveniamo da università, regioni e mondi diversi. Forse è proprio grazie alla varietà del gruppo che siamo riusciti a mettere a punto le quattro iniziative principali ad oggi avviate: il cineforum, il club del libro, il corso di teatro e, a brevissimo, il torneo di scacchi.

Il collettivo si riunisce periodicamente per dare forma alle nuove idee e per analizzare i feedback raccolti dalle varie puntate delle attività. Lo sguardo è sempre rivolto al futuro: alcuni progetti sono in fase di lancio, uno tra questi la mostra di fotografia, che mira a raccogliere quante più testimonianze possibili circa gli “istanti universitari”, per mostrare e mostrarci quanti modi diversi esistono di vivere l’ambiente universitario. Altri progetti verranno partoriti continuando a domandarci come coinvolgere gli studenti in attività extra e come colmare quel gap che ancora separa la città dall’università, per diventare uno strumento a favore di entrambi.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatta il responsabile di quest'area?

Michela Casadei