Tutti in sella

di Massimiliano Venturelli

Eravamo in tantissimi al primo evento UniversiRà!

In bici di fronte alla Tomba di Dante

È stato un gran piacere vedere così tanti studenti pronti a ‘sfoggiare’ le proprie biciclette per visitare l’Antica Classe. Le previsioni del buon Giuliacci di certo non erano le migliori, erano previste infatti forti precipitazioni su tutto il versante Adriatico: un buon inizio per partire!

Nonostante questo ‘piccolo’ inconveniente non ci siamo fatti scoraggiare e al grido di Francesco Demaglie ‘Tutti in sella’ siamo partiti con i nostri k-way pregando il buon San Vitale che ci proteggesse!
Così da piazzetta dell’Esarcato, punto di partenza, siamo arrivati alla prima tappa del nostro lungo viaggio, l’elegante Tomba di Dante. Qualche parola andava spesa sul grande poeta e così Giulia Fornaciari, dopo una breve introduzione, ha affermato in modo abbastanza patriottico che ‘Dante è ancora qui’, con buona pace dei fiorentini!
Dopo una bella foto di gruppo siamo ripartiti, consci che per arrivare a Classe ce n’era di strada da fare!

Lungo il tragitto il tempo sembrava migliorare ma dopo una gufata del tipo ‘dai ma non piove!‘, ecco arrivare Zeus in persona a portarci acqua!
Chi ci ha visto su via Romea immagino si sia divertito, assomigliavamo a un gregge impazzito di pecorelle smarrite! In effetti il gruppo si era disunito: la pioggia aveva reso i vestiti pesanti e solo pochi avevano la pedalata costante.
I mugugni e i ‘potevo starmene a letto’ aumentavano quando, all’improvviso, ecco spuntare l’antico Porto e, al grido di Aldo Tare ‘Terra in vista’, come pirati abbiamo attraccato le nostre bici ai pali e conquistato il ticket point del parco archeologico.
Scrollandoci ogni millimetro d’acqua di dosso abbiamo iniziato la visita! Ovviamente il parco era all’aperto quindi non l’avevamo ancora scampata!

Noi e l'antico Porto di Classe

Noi e l’antico Porto di Classe

Grazie ad un’ottima guida, la visita è stata veramente piacevole e suggestiva, pensare che il porto antico di Classe era uno dei porti principali da cui arrivavano merci da tutto il Mediterraneo mi vengono ancora i brividi!
Conclusa la visita, naturalmente sotto al diluvio, ci siamo diretti alla volta di Sant’Apollinare in Classe e qui, guardandoci tutti negli occhi, abbiamo deciso che la visita prevista alla pineta Primo Maggio potevamo decisamente evitarla!
E via verso l’ultima tappa: un buon aperitivo all’ S Club in Darsena! L’idea era quella di vedere il tramonto sorseggiando un buon bicchiere di vino, la realtà invece è stata un’altra!

Dopo tante risate e un ringraziamento di noi organizzatori a tutti i partecipanti , la giornata poteva dirsi conclusa e, con la consapevolezza di essere stati veri e propri eroi, siamo ritornati sulla via di casa.
Speriamo che il primo evento ‘bagnato’ ci porti fortuna per i prossimi… in primavera!

Un po' di ristoro al S Club

Un po’ di ristoro al S Club