UniversiRà, insieme come una famiglia

di Team UniversiRà

UniversiRà è una associazione studentesca ufficialmente nata nel 2015 grazie a un gruppo di amici.

Siamo un gruppo eterogeneo di studenti e studentesse di vari corsi, abbiamo provenienze ed età diverse, ma condividiamo lo stesso obiettivo: vivere e far vivere al meglio l’esperienza universitaria in quel di Ravenna. Cosa facciamo? Un po’ di tutto! Organizziamo cose di vario tipo, dalle gite, ai workshop, alle feste, a conferenze, e molto altro… non ci poniamo limiti, perché gli interessi e le necessità degli studenti sono molteplici e di varia natura. Noi stessi siamo studenti e il nostro impegno, del tutto volontario e gratuito, è rivolto a quelli come noi. Il nostro motto, non a caso, è “Dagli Studenti per Gli Studenti!”.

Quando l’associazione è nata, si sentiva la necessità di unire quelle che erano le varie realtà del giovane Campus, ma anche costituire un gruppo che potesse dargli voce con le istituzioni, per far fronte a bisogni come l’ampliamento dell’orario della biblioteca, e cose di questo tipo. Negli anni, tra i nostri progetti più apprezzati ci sono stati AlmaFest, la festa di inizio anno che ha portato centinaia di studenti all’Almagià, con musica live, dj set, spettacoli, ecc. Si narra che molti amori siano sbocciati all’Almafest….

Poi ogni anno a maggio organizziamo il Biodiversity Day e il Festival della Biodiversità, per celebrare la Giornata della Biodiversità con una marea di iniziative e contenuti sempre nuovi e interessanti, dalle conferenze alle iniziative pratiche, per la divulgazione e la consapevolezza su temi di carattere ambientale. Riassumere un’iniziativa così è molto difficile, se volete potete approfondire visitando i nostri profili Instagram @universira e @bioday.ravenna (a proposito, seguiteci per sapere sempre tutto ciò che bolle in pentola…); altro format di successo: i Language Tandem, tanti incontri organizzati sia nella nostra sede che in diversi luoghi della città, utili per praticare diverse lingue, conoscere persone, fare amicizia con studenti provenienti da altre nazioni, giocare, mangiare piatti tipici di luoghi lontani e così via; potremmo andare avanti raccontandovi anche di quella volta che organizzammo una Prom Night per festeggiare i 30 anni della Fondazione Flaminia: che eleganza quella notte! Fu l’ultimo nostro grande evento prima della pandemia.

Da quel momento, ci siamo dovuti reinventare, ma non ci siamo fermati e la nostra attività ha proseguito trasferendosi , per un po’, interamente sui social; due o tre volte abbiamo anche fatto cucinare gli studenti con dei corsi di cucina romagnola, ma abbiamo anche girato un po’: Padova, la Toscana, le dighe di Ridracoli… e proprio tra qualche giorno ci sarà un nuovo viaggetto. Per non parlare di tutte quelle volte in cui, grazie anche all’appoggio di qualche professore del Campus o a esperti esterni, abbiamo organizzato incontri un po’ più seri per affrontare argomenti di attualità, far luce e confrontarsi su questioni rilevanti.

Ma la cosa veramente bella della nostra associazione, oltre ai risultati raggiunti in questi anni, siamo noi, il nostro gruppo, la nostra amicizia, il nostro sentirci una famiglia. Nonostante ogni anno avvenga l’inevitabile “ricambio generazionale”, il clima di partecipazione, amicizia, voglia di fare e di condividere ha sempre e comunque caratterizzato il gruppo dei soci. E allora non possiamo che consigliare a tutti di venire a trovarci e prendere parte alle nostre riunioni.

È lì che tutto avviene, lì che ogni progetto viene proposto e inizia a prendere forma, lì che ogni idea è la benvenuta, lì che ogni opinione conta, che ogni settimana si ride, si scherza, si condivide, si partecipa (e si magna!). È lì che abbiamo costruito la maggior parte dei nostri personali ricordi del periodo universitario a Ravenna, e abbiamo creato amicizie che dureranno per sempre.